REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Maltempo, operazioni di evacuazione dei turisti da Cogne. Riaperta la S.R. 46 in Valtournenche

Picture of di Giuseppe Manuel Cipollone

di Giuseppe Manuel Cipollone

Continua il grande fermento nelle operazioni di soccorso, dopo i dissesti idrogeologici avvenuti questa notte, tra il 29 e 30 giugno. Ad essere colpite, in particolar modo, sono le vallate di Cogne e Valtournenche.

Starebbe avvenendo in questi minuti l’evacuazione parziale della Valnontey e di Cogne, gravemente colpite dalle esondazioni e attualmente isolate, sia nella viabilità che nelle comunicazioni. Sono almeno due gli elicotteri impegnati nell’evacuazione, che stanno facendo la spola tra Cogne e il campo sportivo di Aymavilles. Al momento, si tratterebbe principalmente di turisti (ma non solo), circa 200 persone.

Da Aymavilles, in seguito, le persone evacuate vengono accompagnate dai volontari della Protezione civile presso la stazione di Aosta per il rientro verso casa o per avere ricovero dai parenti.

L’atterraggio dell’elicottero al campo sportivo di Aymavilles

Intanto è stata riaperta la strada regionale 46 della Valtournenche, precedentemente chiusa per una frana tra Valtournenche e Breuil-Cervinia.

“La forte pioggia di ieri ha causato diversi allagamenti nella località, numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco. In queste ore la situazione sta lentamente tornando alla normalità, i livelli del Marmore sono sotto controllo e la popolazione è al lavoro per ripristinare le aree allagate. Gli impianti di risalita di Breuil-Cervinia resteranno chiusi tutto il giorno”, si legge in una nota.

Giuseppe Manuel Cipollone

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015