Destano attenzione le condizioni metereologiche in Valle d’Aosta, dove il maltempo e lo scioglimento delle nevi stanno comportando un generale aumento dei corsi d’acqua e della Dora Baltea, che sta avendo un momento di vigorosa piena. Al momento, le acque vengono segnalate all’interno degli argini, ma rimane altissima la guardia nelle prossime ore.
Intanto si registrano le prime interruzioni e disagi alla viabialità: la strada comunale fra Champdepraz e Montjovet è stata chiusa dal sottopasso autostradale alla rotonda di frazione Loriaz. Chiuso anche il ponte che porta in frazione Echallod, ad Arnad. Inoltre, a Chambave, il Sindaco ha disposto la chiusura di un tratto di pista ciclabile in direzione Fénis, a causa di un parziale allagamento della Dora in fraz. Septumian.
Il livello dell’acqua nella Dora Baltea delle ore 10:00, dal bollettino idrogeologico del Centro funzionale regionale, si avvicinava al livello di allerta 2, ma la sensazione è che il dato sia andato parzialmente in peggioramento.
Le immagini della Dora
In redazione stanno arrivando diversi video che testimoniamo come il livello delle acque della Dora Baltea sia alto, sebbene al momento ovunque all’interno degli argini.
Di seguito le immagini:
Giuseppe Manuel Cipollone