REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

L’Enaip VdA organizza un corso di formazione per buttafuori 

Picture of di Redazione

di Redazione

En.AIP Vallée D’Aoste, ente di formazione accreditato dalla Regione Valle d’Aosta, organizza il corso ‘Professione buttafuori’, per la formazione di addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi pubblici. 

Nei pubblici esercizi e nei luoghi aperti al pubblico dove si svolgono, anche in maniera occasionale, attività di intrattenimento e di spettacolo, è possibile impiegare, ai sensi del D.M. 06.10.2009, i cc.dd. ‘buttafuori’ per lo svolgimento dei servizi di controllo, nello specifico controlli preliminari, controllo degli accessi e controlli all’interno dei locali. 

Gli ‘Addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi pubblici’ (A.S.C.), per l’espletamento dei servizi predetti, devono essere iscritti in apposito elenco istituito presso la Prefettura. Ai fini dell’iscrizione nell’elenco è richiesto il superamento di un corso di formazione di 90 ore avente ad oggetto tre aree tematiche: giuridica, tecnica e psicologico sociale.

Requisiti richiesti per la partecipazione al corso: 

  • maggiore età;
  • possesso del diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media); in caso di conseguimento del titolo di studio all’estero: dichiarazione di valore;
  • buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, livello B1.

Per iscriversi al corso ‘Professione Buttafuori’, riconosciuto dalla Regione Valle d’Aosta e organizzato da Enaip VdA s.c.s., è necessario:

  1. procedere alla preiscrizione sul sito di Enaip Vda, nella pagina appositamente creata;
  2. contattare gli uffici dell’Enaip VdA per fissare un colloquio e per procedere alla formalizzazione dell’iscrizione (tel. 0165-239405, orario 9:00-12:30); 
  3. versare la quota di iscrizione pari a euro 500,00 (da versare solo in sede di formalizzazione dell’iscrizione).

Le iscrizioni sono aperte fino all’8 ottobre 2023 salvo proroghe. Per l’accesso al corso è previsto un colloquio di selezione e un test di conoscenza della lingua italiana livello B1 orale e scritto. 

Il corso si terrà ad Aosta e/o comuni limitrofi. L’inizio delle lezioni è previsto ad ottobre, una volta raggiunto il numero minimo di iscritti. I posti disponibili sono minimo 23, massimo 30. 

Il corso avrà una durata di 3 mesi circa e si articolerà in 90 ore di formazione secondo il vigente standard formativo. Le lezioni si terranno in 2 giorni alla settimana in orario pre serale e serale (18:00-21:00 circa) e il sabato mattina. 

Per poter accedere all’esame finale è  richiesta la presenza del 90% del monte ore previsto. Il superamento dell’esame è requisito essenziale per poter ottenere l’attestato di frequenza con profitto e l’eventuale erogazione del voucher formativo regionale. L’esame finale è finalizzato a verificare l’apprendimento delle conoscenze e competenze tecnico-professionali previste dal corso. Il mancato superamento della prova di verifica finale non consente il rilascio dell’attestato. All’esame finale sono ammessi solo i candidati che hanno frequentato il 90% delle ore del corso. A seguito del superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato di frequenza con profitto, valido per iscriversi all’elenco della Prefettura (se in possesso degli altri requisiti richiesti).

Il costo è di 500 euro da versare al momento della formalizzazione dell’iscrizione. Vi è la possibilità per gli interessati di richiedere i voucher regionali (sino ad esaurimento e a copertura dell’80% del costo del corso).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ente formativo all’e-mail enaip.vda@acli.it o al numero di telefono 0165-239405 in orario di ufficio 9:00 – 12:30.