REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

L’Assessore Caveri ha incontrato il Vicepresidente della Commissione UE Raffaele Fitto

Picture of di Redazione

di Redazione

L’Assessore regionale agli Affari europei Luciano Caveri ha avuto occasione di un incontro con il Vicepresidente della Commissione UE Raffaele Fitto, partecipando ieri sera a Roma alla Conferenza delle Regioni. Fitto, fra le altre cose, è responsabile del monitoraggio e dell’applicazione del PNRR.

È stato un interessante scambio di opinioni – ha commentato a caldo l’Assessore – nel quale ho avuto la possibilità di intervenire in maniera più approfondita di quanto avessi potuto fare, giorni fa, al Comitato delle Regioni con lo stesso Fitto, che ebbe già analoghe deleghe come Ministro in Italia e che incontrammo come Regione su diversi temi”.

Tra i filoni indicati da Caveri, a nome della Valle d’Aosta, “il primo ha riguardato i già noti rischi di centralizzazione, cui si somma ora la discussione sullo spostamento di alcuni fondi di coesione sul riarmo dell’Europa. Ho segnalato la necessità di trovare altre fonti di finanziamento per quella che ritengo essere una necessità. Sulla centralità ho rievocato i danni fatti da un ruolo eccessivo dello Stato, scarsamente collaborativo con le Regioni, del Piano di Resilienza, segnalando al Vicepresidente per alcuni progetti l’importanza di consentire la conclusione dei lavori oltre la metà del 2026, pur segnalando le buone performance della Valle d’Aosta”.

Ma tra i temi più significativi per il futuro, secondo Caveri, “spiccano – nelle zone di montagna – il cambiamento climatico, la crisi demografica e l’invecchiamento della popolazione e anche quello della sovranità energetica su cui ho ribadito la logica sbagliata con cui l’Italia chiede – a differenza dei principali Paesi europei – le gare per le concessioni nel settore idroelettrico”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015