Una nomina parzialmente a sopresa: Michel Barnier ha ricevuto l’incarico di Primo Ministro francese da parte del Presidente della Repubblica Emmanuel Macron. Barnier è un personaggio politico di lungo corso e di estrazione gaullista e moderata.
Il nuovo Primo Ministro rappresenta la continuità del Governo di Francia con l’establishment dell’Unione Europea, della quale è stato due volte Commissario, guidando – lato UE – le trattative per la Brexit del Regno Unito. Un profilo che sta destando le proteste sia della destra che della sinistra francese, con durissime reazioni di RN e France Insoumise.
Michel Barnier era stato insignito del titolo onorifico di ‘Ami de la Vallée d’Aoste’ lo scorso dicembre, in occasione della sua partecipazione alla kermesse di cultura politca ‘Le Grand Continent’, organizzata al Palais di Saint-Vincent.
Arrivano puntuali le dichiarazioni di complimenti da parte del Governo regionale. Innanzitutto, il Presidente della Giunta regionale, Renzo Testolin, ha voluto evidenziare: “il nuovo Primo Ministro francese Michel Barnier è sempre stato un amico della Valle d’Aosta. Durante la sua lunga e prestigiosa carriera politica e istituzionale, si è costantemente impegnato a sensibilizzare le istituzioni dell’Unione Europea sulle ragioni delle comunità alpine. Una sensibilità che Michel Barnier ha riaffermato lo scorso dicembre intervenendo a Saint-Vincent, durante il vertice ‘Le Grand Continent’. In quell’occasione, gli abbiamo conferito il titolo di ‘Ami de la Vallée d’Aoste’. Ci complimentiamo con Michel Barnier per la sua nomina e speriamo che possa rivitalizzare alcuni dossier comuni tra Italia e Francia, strategici per lo sviluppo delle aree montane e in particolare della nostra comunità, che riguardano in particolare la questione dei trasporti transalpini”.
Anche l’Assessore regionale agli Affari europei, Luciano Caveri, ha chiosato: “sono amico di Michel Barnier da oltre 25 anni. L’inizio di questa relazione è legato alla cooperazione transfrontaliera e al lavoro comune che abbiamo svolto quando ero Deputato, su dossier significativi come quello del Piccolo San Bernardo. Successivamente, ci siamo ritrovati al Parlamento Europeo quando lui era Commissario alla politica regionale e io presiedevo la Commissione parlamentare sulla stessa materia. Il legame con Michel Barnier non si è mai interrotto, è stato lui, in qualità di Ministro dell’Agricoltura, a consegnarmi la Legione d’onore conferitami dal Presidente Jacques Chirac. I suoi rapporti con la Valle d’Aosta si sono ulteriormente rafforzati con l’onorificenza di ‘Ami de la Vallée d’Aoste’ e, infine, con la sua partecipazione lo scorso dicembre alle attività de Le Grand Continent”.