REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

La Valle d’Aosta celebra Papa Giovanni Paolo II in occassione del ventennale della scomparsa

Picture of di Redazione

di Redazione

La Regione Valle d’Aosta promuove una serie di iniziative per commemorare il ventennale della morte di Papa Giovanni Paolo II, nell’ambito del programma ‘Un Saint Amoureux de la Vallée d’Aoste’ Gli eventi si svolgeranno tra Aosta e Introd, con il coinvolgimento del Consiglio Valle, della Diocesi di Aosta e del Comune di Introd.

“La Valle d’Aosta ricorda il legame di Papa Giovanni Paolo II con il nostro territorio, segnato dai suoi soggiorni estivi e le camminate tra sentieri e montagne. Questi momenti restano parte della nostra Storia e della memoria collettiva, testimoniando l’attenzione che il Pontefice ha sempre riservato alla nostra regione”, ha dichiarato Alberto Bertin, Presidente del Consiglio Valle.

Il Papa ha trascorso dieci estati in Valle d’Aosta tra il 1989 e il 2004, oltre alla visita pastorale del 1986. “La sua presenza ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità – ha sottolineato ancora il Presidente della Giunta regionale, Renzo Testolininnanzitutto nei credenti, grazie alla testimonianza di una fede straordinaria. Da allora, tutti i valdostani hanno imparato a guardare le bellezze della loro terra con gli occhi di un Papa innamorato delle nostre montagne”.

Il calendario delle celebrazioni prenderà il via venerdì 28 marzo con la cerimonia di benedizione e deposizione della Reliquia nella chiesa parrocchiale della Conversione di San Paolo di Introd, presieduta da Monsignor Alberto Maria Careggio, che riceverà la cittadinanza onoraria di Introd. Successivamente sarà inaugurata la mostra fotografica ‘Mater Vallis, itinéraire méditatif’ di Grzegorz Galazka, curata dalla giornalista Alessandra Ferraro.

Venerdì 4 aprile, alle 18:00, la Sala Viglino del Palazzo regionale di Aosta ospiterà la conferenza ‘Totus Tuus’, con gli interventi di Mons. Dario Edoardo Viganò (Vicecancelliere per le comunicazioni della Pontificia Accademia delle Scienze), di Mons. Alberto-Maria Careggio (responsabile dei soggiorni estivi del Santo Padre), di Domenico Giani (ex Capo della Gendarmeria vaticana) e Giovanna Chirri (giornalista vaticanista per l’agenzia ANSA).

Martedì 8 aprile, alle 18:00, presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Aosta si celebrerà un solenne pontificale in onore di San Giovanni Paolo II, presieduto dal Vescovo Mons. Franco Lovignana.

Infine, le celebrazioni si concluderanno sabato 3 maggio con un annullo filatelico commemorativo al Castello di Introd, a partire dalle ore 9:00, seguito alle 11:00 dalla messa di chiusura presso il Santuario San Giovanni Paolo II di Les Combes.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015