Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 Châtillon diventerà nuovamente la capitale valdostana del miele. Giunta alla 22ᵃ edizione la Sagra del Miele e dei suoi derivati, promossa dall’Amministrazione comunale di Châtillon, in sinergia con l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta e con l’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta, offre un weekend dedicato ai sapori naturali, alle tradizioni e all’apicoltura di eccellenza.
Sabato dalle ore 18:00 la tradizionale Veillà accenderà l’atmosfera: piatti tipici valdostani reinterpretati con creatività grazie alla collaborazione con gli studenti dell’École Hôtelière di Châtillon.
Domenica 26 ottobre alle ore 10:30 si terrà la premiazione del 31° Concorso dei Mieli della Valle d’Aosta e – a seguire – la degustazione dei mieli vincitori. Nel pomeriggio degustazioni guidate a cura di tecnici dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali faranno scoprire i profumi e le peculiarità dei mieli valdostani.



La produzione dei mieli non è solo un valore gastronomico, è un presidio ambientale. Gli apicoltori valdostani – oltre 600 – gestiscono migliaia di alveari sparsi tra fondovalle e montagna, garantendo varietà di fioriture, biodiversità e mieli unici per profumo, aroma e caratteristiche organolettiche.
Non mancheranno inoltre momenti collaterali: mercatini con i produttori locali, esposizioni di strumenti tradizionali dell’apicoltura, laboratori per bambini e adulti, momenti musicali.