Si è tenuta ieri, giovedì 12 settembre, l’inaugurazione della mostra ‘L’anima de les pedres’ dello scultore valdostano Donato Savin, presso il centro culturale LaFACT di Terrassa (Barcellona). L’evento ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin, dell’Assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy e del Presidente dell’IVAT Bruno Domaine.
Alla cerimonia erano presenti anche importanti personalità locali, tra cui Xavier Queralt, Presidente del centro LaFACT, il direttore dei servizi culturali di Barcellona Andreu Felip e Maise Balsells, Vicesindaco di Terrassa con delega alla cultura.
La mostra – organizzata in collaborazione con la Regione Valle d’Aosta e l’IVAT – espone 107 opere dell’artista suddivise in quattro sezioni, con un’attenzione particolare alle stele, elemento distintivo dell’opera di Savin. Le sue sculture, ispirate alla natura della valle di Cogne, rappresentano un ponte tra la tradizione alpina e una visione artistica originale e contemporanea.
Il progetto espositivo vuole valorizzare l’artigianato valdostano in un contesto internazionale, proseguendo un percorso di promozione iniziato nel 2023 con l’esposizione delle stele di Savin a Brasov, in Romania, durante l’Alpin Film Festival.
La mostra sarà visitabile fino al 26 ottobre 2024. “Un momento che pone buone basi per una collaborazione futura tra due territori e due comunità che hanno molti tratti che le uniscono”, hanno chiosato Testolin e Bertschy al termine dell’inaugurazione.