REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Karate, bottino di successo per il team valdostano al campionato nazionale di Rimini

Picture of di Redazione

di Redazione

Atleti valdostani in evidenza nelle gare del campionato nazionale di karate sportivo che si sono tenute da venerdì 9 a domenica 11 giugno allo Stadium di Rimini, dove – tra gli oltre 850 presenti – ha partecipato una folta rappresentativa del Dojo Kun Karate Bruno Politano di Aosta.

La manifestazione nazionale, che si è aperta proprio con il fanciullo valdostano Sebastiano Scalise, ha visto, sabato 10 giugno, un primo podio nella categoria kata, tra le Juniores, con Ginevra Cedoloni. Successivamente, sempre nel kata, si sono classificati terzi Gloria Zanin tra le Esordienti, Daniel Conte tra i Cadetti e, tra le Seniores, Nefertari Donnet, categoria dove Irina Seremet è arrivata seconda. Tra i master, secondo posto anche per il M° Alessandro Conte. Sul tatami di Rimini sono anche scesi, per il kata, Elena Veglio, Gianluca Benvenuto ed Omar Busetti.

Domenica 11 giugno si sono tenute le prove di kumite, con il terzo posto di Lorenzo Vanzetti tra i Cadetti 63 chili e di Margot Bertignono tra le Seniores 55 chili. Nelle gare del kumite ha debuttato anche il piccolo Santiago Gruosso, tra i Cadetti 50 chili, ed è finalmente tornato alla vittoria, tra i Master 80 chili, il M° Stefano Cedoloni che, insieme al M° Marco Sebastianelli, presidente del Dojo Kun Bruno Politano, ha preparato gli atleti valdostani per la trasferta riminese.

“È stata un’esperienza bellissima per i nostri atleti – ha commentato, alla fine delle gare, Marco Sebastianelli -. A prescindere dagli ottimi risultati ottenuti, per me la cosa più importante è la loro crescita. In un Campionato nazionale dove hanno incontrato atleti provenienti da tutta Italia i nostri hanno avuto modo di confrontarsi con realtà diverse da quella valdostana”.

La trasferta riminese si era aperta con gli esami per gli ufficiali di gara, che hanno dovuto studiare il nuovo regolamento di valutazione kata e kumite, le norme del regolamento per i passaggi di categoria ed approfondire le diversità di stile.

Dopo l’esame presieduto dal M° Andrea Zilioli, responsabile nazionale della ‘ASC – Attività sportive confederate’, società organizzatrice dell’evento, sono stati quindi promossi arbitri nazionali i valdostani Gian Luigi Franzini, Omar Busetti, Gianluca Benvenuto ed Alessandro Conte, mentre Irina Seremet, nominata responsabile del settore arbitrale per la Valle d’Aosta, ha anche raggiunto la qualifica di segretario del tavolo di giuria.