REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Italgas in Valle d’Aosta

di Redazione

di Redazione

Ha preso il via nel mese di settembre 2021 la gestione a cura di Italgas del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Ambito territoriale “Valle d’Aosta”.

Il completamento delle procedure di gara che vedono il Comune di Aosta quale ente capofila, per tutti i Comuni della regione alpina, ha consentito a Italgas di dare continuità alla gestione del servizio nel territorio della Valle e di realizzazione dell’importante programma di investimenti di 100 milioni di euro circa proposto nell’offerta risultata vincente.

L’Ambito si compone di 74 comuni, di cui 27 attualmente metanizzati, per complessive 20 mila utenze finali e una RAB di oltre 40 milioni di euro. La Valle d’Aosta è uno dei sei Ambiti, su 177 in cui è suddivisa l’Italia, che finora hanno portato a termine con successo il percorso di aggiudicazione del servizio e il secondo in ordine temporale in cui si è giunti alla sottoscrizione del contratto.

Italgas è impegnata all’estensione delle reti verso aree non ancora raggiunte dal servizio, al potenziamento e alla digitalizzazione delle infrastrutture esistenti, al miglioramento della qualità e della sicurezza del servizio. Un piano che rappresenta un forte stimolo per l’economia locale favorendo la crescita sostenibile del territorio con ricadute anche in termini occupazionali, importanti risparmi in bolletta e in grado di dotare il territorio di un’infrastruttura moderna, efficiente e di nuova generazione.

Tra gli interventi previsti nel piano Italgas si segnalano in particolare:

  • la realizzazione di oltre 30 chilometri di nuove reti e la metanizzazione di un nuovo Comune nel corso del 2024;
  • l’incremento delle utenze servite, dalle attuali 23 mila a circa 43 mila nell’arco dei 12 anni di concessione;
  • la digitalizzazione completa della rete e degli impianti, compresa l’installazione di contatori intelligenti sul 100% delle utenze attuali e future;
  • interventi di efficienza energetica in oltre 70 edifici pubblici Regionali e Comunali.

Per scoprire tutti i vantaggi di Italgas Reti in Valle d’Aosta clicca il link: https://www.italgas.it/i-vantaggi-di-italgas-reti-in-valle-daosta/.