REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Interreg Alcotra, riunito a Venaria Reale il Comitato di sorveglianza: 10 progetti approvati per la Valle d’Aosta

Picture of di Redazione

di Redazione

Venerdì 13 giugno, l’Assessore regionale Luciano Caveri ha partecipato alla riunione del Comitato di sorveglianza del Programma Interreg Alcotra 2021-2027, tenutasi presso La Venaria Reale (Piemonte). L’incontro, aperto dall’Assessore piemontese Marco Gallo, ha posto l’accento sul valore della cooperazione tra i territori transfrontalieri come modello europeo sostenibile e replicabile.

Uno dei punti centrali dell’incontro è stata l’approvazione dei progetti presentati nel terzo bando dedicato ai progetti semplici. Su 34 candidature pervenute, 29 sono risultate ammissibili e saranno finanziate per un totale di 44,5 milioni di euro. Dieci di questi progetti coinvolgono la Valle d’Aosta e vedono come beneficiari la Regione, le Unités des Communes Mont-Cervin e Grand-Combin, l’Institut Agricole Régional, l’IVAT, la Fondazione Montagna Sicura, il Parco nazionale del Gran Paradiso, il Parco regionale Mont-Avic e il Consorzio Turistico Val d’Ayas Monte Rosa.

Durante i lavori, è stata anche validata la struttura del quarto bando, che sarà suddiviso in due fasi. La prima fase, da luglio a ottobre 2025, sarà dedicata a progetti triennali e dotata di un budget FESR di 10 milioni di euro. La seconda fase, con avvio previsto in autunno, sarà aperta a tutti gli obiettivi specifici del Programma, con risorse residue pari a circa 23 milioni di euro.

Il vice-presidente della Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Nicolas Daragon, ha chiuso la seduta elogiando l’avanzamento dell’attuale Programma, che ha già impegnato l’80% dei fondi disponibili. Daragon ha sottolineato la necessità di rafforzare il ruolo delle Regioni nella futura Politica di coesione europea, evidenziando i limiti di efficacia degli Stati nella gestione diretta dei fondi.

In linea con questa posizione, l’Assessore Caveri che ha ribadito l’importanza del Programma Alcotra nel contesto del Trattato del Quirinale e ha sostenuto la necessità di difendere il principio di sussidiarietà, in alcune circostanze messo in discussione dalla centralizzazione burocratica.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015