REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Incontro UV-Pour l’Autonomie: il Leone rampante alla corte di Rollandin (con cautela)

di Redazione

di Redazione

Un primo incontro su cui ancora vigono grandi riserve quello tra l’Union Valdôtaine e Pour l’Autonomie, avvenuto oggi – 28 novembre – nel primo pomeriggio. Presenti le due delegazioni di partito, da una parte Aurelio Marguerettaz e Erik Lavevaz per il Leone Rampante e dall’altra Marco Carrel e Augusto Rollandin per Pl’A. 

Nonostante la cautela, l’obiettivo è chiaro: sondare la possibilità di allargare la maggioranza al movimento autonomista di Pour l’Autonomie, oggi in minoranza, così da portare la base di appoggio del Governo da 18 a 20 consiglieri. Se l’interlocuzione dovesse andare in porto, taglierebbe fuori – de facto – la Lega Vallée d’Aoste da qualsiasi ipotesi di ingresso nell’esecutivo.

Un faccia a faccia ancora allo stadio preliminare, ma dal quale emerge l’atteggiamento fortemente distensivo dell’Union – nonostante le passate acredini – che per tramite del Presidente Lavevaz ha riconosciuto e “apprezzato”  l’atteggiamento di opposizione costruttiva tenuto da Pl’A fino ad oggi in Consiglio Valle.

Giuseppe Manuel Cipollone