REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Incidente sulla neve a Gressoney: soccorsi in azione per liberare un free rider travolto da una valanga

Picture of di Redazione

di Redazione

Nel primo pomeriggio di oggi, domenica 16 marzo, il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto in una difficile operazione di salvataggio a seguito di una valanga che ha coinvolto un gruppo di quattro persone – di nazionalità straniera – nei pressi del Passo dei Salati a Gressoney.

L’incidente si è verificato quando uno dei free rider, parte del gruppo, è stato travolto dalla neve e trascinato su un salto di roccia, risultando in gravi difficoltà. Nonostante la violenza del distacco, gli altri membri del gruppo non sono stati coinvolti nella valanga.

Le condizioni meteo avverse hanno ostacolato l’intervento dell’elicottero, che – a causa della nebbia e del vento – ha dovuto fermarsi all’altezza della conca del Gabiet. Tuttavia, grazie alla collaborazione con Monterosaski, l’equipaggio è stato trasportato tramite un battipista a una quota superiore di circa 300 metri, da dove ha potuto proseguire l’intervento con la tecnica dello scialpinismo.

In rinforzo, una seconda squadra composta da un cinofilo, un tecnico specializzato e due pisteur secouriste è arrivata sul luogo per offrire supporto. La persona travolta dalla valanga è stata quindi raggiunta e messa in sicurezza, per poi essere trasportata fino al Gabiet. Da lì, l’uomo è stato trasferito in ovovia fino a Staffal.

La persona ferita è attualmente ricoverata al Pronto Soccorso, dove è in fase diagnostica. Non si conoscono ancora i dettagli delle sue condizioni, ma l’intervento tempestivo ha evitato potenziali conseguenze più gravi.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015