REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Incidente in galleria e autostrada chiusa: ma è un’esercitazione organizzata dalla RAV

di Redazione

di Redazione

Autostrada A5, la carreggiata nord è chiusa, nel tratto dela galleria di ‘Les Crêtes’, a causa di un incidente stradale tra un mezzo pesante ed una vettura, con annesso principio di incendio. Una persona è rimasta bloccata in un veicolo e si è formata una piccola coda di veicoli che sopraggiungevano.

Questo lo scenario di una esercitazione che si è svolta questa notte, 29 novembre, organizzata e programmata dalla società RAV. Tra gli attori principali coinvolti anche il personale professionista dei Vigili del Fuoco.

Essi, in supporto agli addetti alla sicurezza della società autostradale, hanno provveduto a verificare e ripristinare le condizioni di sicurezza ottimali della strada, per consentire agli altri soccorritori di accedere ed intervenire nella galleria in sicurezza. Poi, a stretto contatto e in collaborazione con il personale sanitario, hanno provveduto a svincolare e soccorrere il figurante che simulava un ferito rimasto bloccato all’interno della vettura. L’occasione – dicono i Vigili del fuoco – “è stata utile per testare alcune nuove attrezzature, elettriche e non solo, da poco entrate a far parte del materiale in dotazione”.