REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Incendio Aymavilles, la situazione è seria: in azione anche il Canadair

Picture of di Redazione

di Redazione

La situazione dell’incendio nei boschi sopra Aymavilles si fa sempre più seria, tanto che il coordinamento delle operazioni è stato dislocato presso la sede della Protezione Civile. Anche il presidente della Regione, Renzo Testolin, sta monitorando in tempo reale la situazione dalla Centrale Unica di Soccorso.

Ben 10 le frazioni coinvolte dalle fiamme e tre le persone già evacuate dalle abitazioni in fraz. La Camagne. Altre persone del circondario stanno lasciando spontaneamente le proprie case.

Dal cielo stanno operando senza sosta tre elicotteri che caricano acqua da un laghetto per riversarla sulle zone in fiamme. Importante il dispiegamento di forze: ben 66 unità dei vigili del fuoco, tra professionisti e volontari, con 18 autobotti al seguito. I distaccamenti della Bassa Valle stanno convergendo su Aymavilles. Presente anche il personale della forestale, delle forze dell’ordine e 35 volontari della Protezione Civile con 10 automezzi.

Intanto è stato allertato il centro aereo-operativo unificato che sta mobilitando un Canadair, il famoso aereo per lo spegnimento degli incendi più grandi.

La linea elettrica verso Cogne continua ad essere interrotta. Si sta predisponendo l’installazione di alcuni generatori elettrici nella località per sopperire ai bisogni primari nelle prossime ore. A Cogne sarà presente anche un presidio medico avanzato – con la presenza di un medico e di una ambulanza – perché si prevede un isolamento del paese prolungato.