Al termine di quindici settimane di lavori, la riapertura del Traforo del Monte Bianco è stata annunciata per lunedì 16 dicembre a partire dalle ore 22:00. Il TMB sarà nuovamente percorribile in seguito allo svolgimento dell’esercitazione annuale di sicurezza, che vedrà coinvolte oltre 100 unità operative.
La riapertura è subordinata all’esito positivo dei test funzionali dei sistemi di sicurezza, ricorda la società di gestione TMB-GEIE.
I due cantieri-test di risanamento della volta avviati lo scorso 2 settembre sono in fase di conclusione, dopo 105 giorni consecutivi di attività che hanno visto impiegate – 24 ore su 24 – oltre 150 persone, per un totale di oltre 150.000 ore di lavoro e 24 milioni di euro di investimenti.
Il commento del Viceministro MIT
A commentare positivamente la conclusione della tranche di lavori al Traforo del Monte Bianco previsti per il 2024, anche Edoardo Rixi, l’attuale il Viceministro del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: “i lavori sul versante italiano del cantiere del Monte Bianco sono stati completati con successo e gli impianti tornano operativi da lunedì prossimo. Sul lato francese, i getti di riempimento sono in fase di completamento e si concluderanno entro domenica, rispettando i tempi previsti”.
“Da giorni – continua Rixi – sono iniziati i primi test tecnici, che hanno dato esiti positivi. La riapertura del tunnel al traffico lunedì 16 dicembre, dalle ore 22:00, è subordinata all’esito positivo dei test funzionali sui sistemi di sicurezza, iniziati il 4 dicembre e attualmente in corso. La sicurezza degli utenti resta la nostra assoluta priorità”.
“Ringrazio i tecnici, le maestranze e le istituzioni coinvolte per il loro impegno e professionalità. Questo risultato è la dimostrazione di come il lavoro congiunto e la determinazione possano garantire infrastrutture sicure e moderne”, conclude il Viceministro.