Come annunciato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà ospite in Valle d’Aosta il prossimo 7 settembre in occasione delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario dell’Autonomia. Il primo evento si terrà, alle 11:30, presso il Teatro Splendor di Aosta, dove il programma prevede anche gli interventi del Sindaco del capoluogo Gianni Nuti e del Presidente della Regione Renzo Testolin, preceduti da una rappresentazione bilingue del gruppo teatrale ‘Digourdì’.
Successivamente, alle 12:30, il Presidente della Repubblica si trasferirà nella nuova sede dell’Università della Valle d’Aosta per assistere alla presentazione dell’edificio che accoglierà gli studenti dal prossimo anno accademico, nonché ad una lectio magistralis del prof. Éric Carpano, docente di diritto pubblico presso l’Università Jean Moulin di Lione.
Presso la nuova sede di ateneo saranno presenti anche il Presidente della Regione Renzo Testolin insieme alla Giunta regionale, il Presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin, la Rettrice dell’Univda Manuela Ceretta, l’architetto Mario Cucinella, il corpo docente, il personale tecnico amministrativo e gli studenti dell’ateneo valdostano.
Inoltre, presso il Jardin de l’Autonomie, area antistante l’edificio, verrà predisposto un maxi schermo a disposizione della cittadinanza da cui sarà trasmessa la diretta – realizzata da RAI Quirinale – delle due cerimonie in programma.