Vent’anni dopo la sua riapertura al pubblico, il Forte di Bard celebra il ventennale di attività con una serata in programma martedì 13 gennaio 2026. Proprio il 13 gennaio 2006, infatti, al termine di un lungo intervento di recupero durato dieci anni, il complesso monumentale veniva restituito alla comunità.
In occasione della ricorrenza, l’Associazione Forte di Bard presenterà in anteprima il progetto ‘Capolavoro al Forte’, che prevede l’esposizione a rotazione annuale – fino al 2028 – di tre grandi opere dell’ arte italiana nella ex cappella militare. Il primo appuntamento sarà dedicato a Michelangelo Merisi, con l’opera ‘San Giovanni Battista’ concessa dalla Galleria Borghese.
“Per onorare nel migliore dei modi questa tappa importante della seconda vita del Forte di Bard, trasformato da fortezza di difesa a luogo di arte e cultura – spiega la Presidentessa del Forte di Bard, Ornella Badery – abbiamo pensato ad un artista capace di esprimere in modo significativo e universale la qualità e l’importanza delle opere che dal Rinascimento all’epoca moderna il mondo ci invidia: la risposta unanime nella scelta è stata Caravaggio. Ringrazio la Galleria Borghese di Roma e la sua direttrice Francesca Cappelletti per la disponibilità e la collaborazione prestate“.
La presentazione ufficiale del progetto, su invito, si terrà alle 18:00 nella Sala Olivero. Interverranno, oltre alla Presidentessa Badery, il Presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin, la responsabile dell’Ufficio e Archivio della Galleria Borghese Barbara Provinciali e l’AD di Mondostore Simone Todorow di San Giorgio. Seguiranno la visita all’opera e un vin d”honneur nella tensostruttura allestita in Piazza d’Armi.
La festa del ventennale sarà invece aperta gratuitamente al pubblico a partire dalle 20:30, previa iscrizione sul sito www.fortedibard.it fino a esaurimento dei posti. Dopo la visita al Caravaggio, la serata proseguirà con il taglio della torta celebrativa e un brindisi accompagnato dal dj set di Radio Monte Carlo, con la partecipazione dello speaker Marco Porticelli.
La mostra ‘Caravaggio. San Giovanni Battista’ sarà poi visitabile dal 14 gennaio al 6 aprile 2026. Il programma del ventennale proseguirà poi per tutto l’anno con una serie di appuntamenti tematici, contraddistinti da un logo celebrativo dedicato, ciascuno legato agli ambiti culturali e scientifici in cui opera il Forte.
Nella giornata di martedì 13 gennaio il Forte di Bard osserverà un orario speciale: musei e mostre saranno aperti dalle 14:00 alle 18:00, con chiusura della biglietteria alle 17:00.




