Il 13 marzo si celebra la Giornata mondiale del Rene, giunta alla 19ª edizione, con il tema ‘Come stanno i tuoi reni? Promuovere la diagnosi precoce e la protezione della salute dei reni‘.
Per l’occasione la struttura di Nefrologia dell’ospedale Parini, diretta dal dott. Massimo Manes, offrirà visite informative gratuite e valutazioni degli esami presso l’ambulatorio n°1 di Via Guido Rey ad Aosta, dalle 09:00 alle 12:00, con accesso libero.
Inoltre, sempre il 13 marzo, il dott. Manes terrà una conferenza presso la scuola alberghiera di Châtillon, rivolta ad allievi e docenti per sensibilizzare sulla prevenzione della malattia renale, con particolare attenzione agli stili di vita e all’importanza della dieta.
“Prevenzione e diagnosi precoce sono due punti chiave per le malattie renali”, spiega il dott. Manes. Queste patologie sono in costante incremento a causa dell’invecchiamento progressivo della popolazione e di stili di vita che si trasformano in killer silenziosi per i nostri reni come l’ipertensione, il diabete, l’obesità, l’alimentazione scorretta, la scarsa attività fisica e il fumo”.
L’obiettivo è creare un contesto sanitario e culturale favorevole al miglioramento degli stili di vita: “cominciare dai giovani e soprattutto dai giovani che in futuro diventeranno chef e lavoreranno nella ristorazione, è strategico per aumentare la consapevolezza di quanto siano importanti una dieta equilibrata nefro-protettiva, l’abolizione del fumo e il mantenimento di una regolare attività fisica” aggiunge Manes.
Ad oggi, la S.C. di Aosta segue circa 170 pazienti tra dializzati e trapiantati renali della Valle d’Aosta, garantendo assistenza ospedaliera e ambulatoriale.
La Giornata Mondiale del Rene rappresenta dunque un’importante occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, contribuendo così a tutelare la salute dei reni e migliorare la qualità della vita dei pazienti.