Le organizzazioni sindacali dei Vigili del fuoco e degli agenti forestali sono sul piede di guerra: FP-CGIL, CISL FP, SAVT FP e Conapo hanno infatti annunciato – a partire dallo scorso 25 luglio – lo stato di agitazione dei due Corpi.
“La l.r. 3/2024 di istituzione del Comparto Soccorso e sicurezza è rimasta priva di contenuti visto che i disegni di legge per l’ordinamento e la disciplina dei due Corpi sono stati esclusi dalla discussione in Consiglio regionale”, tuonano i sindacati.
“Per l’ennesima volta – continua la nota – non sono state date risposte concrete alle lavoratrici e ai lavoratori del settore, che aspettano da anni l’equiparazione delle loro condizioni a quelle dei loro colleghi e colleghe nazionali. Si è creato un contenitore vuoto, una legge fine a sé stessa, nonostante vi fosse stato un impegno formale da parte dell’Amministrazione di portare a termine, entro la fine dell’attuale legislatura l’iter legislativo dal quale partire per la riorganizzazione e contrattazione specifica”.
Per i Sindacati “portare a termine l’iter legislativo avrebbe potuto aggiungere un secondo tassello determinante per dare la giusta risposta a chi ogni giorno con abnegazione garantisce la sicurezza della nostra comunità e dell’ambiente”.