REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Guardia di Finanza, altro sequestro di prodotti non a norma con il Codice del Consumo

Picture of di Redazione

di Redazione

Nuova azione della Guardia di Finanza contro i fenomeni di diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza previsti dalle leggi nazionali ed europee.

Ieri – 15 novembre – il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Aosta della Guardia di Finanza ha ultimato il controllo presso il ‘Self’ di Quart, nota catena di commercio al dettaglio di prodotti “fai da te”. I finanzieri hanno riscontrato diverse violazioni in materia di conformità e sicurezza dei prodotti, operazioni che hanno portato ad un ulteriore amministrativo di circa 23 mila beni tra i quali ferramenta, articoli per la casa, prodotti per il giardinaggio, accessoristica bricolage e accessori per la cucina. Il valore commerciale del sequestro – secondo la Guardia di Finanza prodotti posti in vendita privi dei requisiti di legge previsti dal decreto legislativo n. 206 del 2005 (Codice del Consumo) – avrebbe un valore commerciale di oltre 144.000 euro.

I prodotti sequestrati, infatti, non presenterebbero né sull’etichetta, né sulla confezione, né su altra documentazione illustrativa, alcun riferimento ai materiali impiegati ed al metodo di lavorazione, non consentendone in tal modo una fruizione sicura da parte dei consumatori.

Per le violazione contestate la società proprietaria del punto vendita è stata segnalata alla Camera di Commercio della Provincia di Roma – ove è situata la sede legale,- per l’irrogazione delle relative sanzioni
amministrative.