Prende forma in queste ore la nuova maggioranza regionale in Valle d’Aosta, a poco più di un mese dalle elezioni del 28 settembre. Secondo quanto trapela, da ieri Forza Italia avrebbe firmato un accordo manifestando la disponibilità entrare nel nuovo Esecutivo guidato da Renzo Testolin (Union Valdôtaine). Fratelli d’Italia e Lega Vallée d’Aoste resteranno invece all’opposizione, insieme a Partito Democratico e Alleanza Verdi e Sinistra.
L’elezione del Presidente della Giunta regionale è prevista per domani. In serata – al fotofinish – il nuovo assetto sarà sottoposto al Conseil Fédéral dell’Union Valdôtaine, chiamato a ratificare la composizione definitiva. Al momento, l’unica vera sorpresa potrebbe arrivare da qui, dal parlamentino unionista.
In base all’accordo al partito di maggioranza relativa l’Union Valdôtaine, dovrebbero andare la Presidenza della Regione e cinque Assessorati: Sviluppo economico, Turismo, Agricoltura, Opere pubbliche e Istruzione. Agli Autonomisti di Centro – che hanno abbandonato Marco Carrel di Pl’A – spetterebbero la Presidenza del Consiglio Valle e due deleghe di rilievo agli Affari europei e Sanità. Forza Italia, infine, incassa l’Assessorato al Bilancio.
Nel frattempo è stata convocata per questa sera una riunione del Centrodestra valdostano su iniziativa di Forza Italia, ma Lega e Fratelli d’Italia non parteciperanno, confermando così la spaccatura al momento insanabile interno alla coalizione.




