REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Governo regionale, Testolin detta la linea: per i rumors fuori Carrel, dentro Forza Italia

Immagine di di Redazione

di Redazione

Le stelle si stanno allineando e il Presidente incaricato Renzo Testolin si prepara a tirare la linea: si delinea un Governo a 21, con Forza Italia pronta ad andare in sostegno all’UV e al Centro Autonomista.

Un passaggio che sa anche di resa dei conti: nel mirino Marco Carrel, di Pour l’Autonomie, componente del Centro Autonomista più isolata dopo aver rifiutato l’alleanza alle regionali prima delle elezioni. E’ lo stesso Assessore all’Agricoltura uscente che stamane, all’ANSA, avrebbe ammesso di aver ricevuto un invito da parte di Testolin a sedersi fra i banchi dell’opposizione.

Una formula, quella dell’UV più i centristi, che – senza Carrel – conterebbe solo 18 Consiglieri. Ed è qui che si apre lo scenario Forza Italia, pronta soffiare il posto al PD e portare il numero della neo maggioranza a 21 (Baccini di RV resterebbe in opposizione). Oppure a 20 qualora il ricorso amministrativo proposto da AVS dovesse andare in porto, attestando nuovamente a 12 i seggi dell’UV. Ad avvalorare questa ipotesi un presunto accordo già siglato questa mattina fra UV e Forza Italia, di cui al momento non si conoscono termini e dettagli ma nel quale le voci di corridoio indicano il riconoscimento di un assessorato per gli azzurri.

La decisione finale sarà presa nelle prossime ore, anche se – questo scenario – scombinerebbe pesantemente anche gli equilibri nel Consiglio comunale di Aosta appena insediato.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015