REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Gli alunni della 2B Einaudi in visita alla sede del TGR: ecco cosa hanno scritto i “piccoli giornalisti”

Picture of di Redazione

di Redazione

Riceviamo e pubblichiamo con piacere. Di seguito potrete leggere gli articoli scritti dagli alunni della 2B dell’Istituto ‘Luigi Einaudi’ al termine della loro visita presso gli studi della RAI Valle d’Aosta. Una visita – promossa dal Corecom Vd’A – che si è svolta lo scorso 3 giugno, dove i “piccoli giornalisti” in erba hanno riportato la loro bella esperienza e imparato i rudimenti della professione in video. E chissà che, un domani, qualcuno fra loro non diventi davvero un professionista stimato…

Un caro augurio ai giovani ragazzi anche da AostaNews24!

Piccoli giornalisti crescono

“A completamento di un progetto sulle fake news, il Corecom, Comitato regionale per le Comunicazioni della Valle d’Aosta, nell’ambito del progetto ‘Esploratori digitali’, volto a sensibilizzare i giovani ai pericoli della rete, ha organizzato una visita agli studi della RAI regionale per la classe 2b dell’istituto ‘Luigi Einaudi’ di Aosta.

I ragazzi, accompagnati dalle professoresse Eleonora Cannoletta e Maria Chiara Mulé, hanno esplorato i luoghi in cui prendono vita i  programmi seguiti dai valdostani. La classe subito si è recata nello studio del telegiornale regionale; qui due ragazzi si sono  trasformati in giornalisti per alcuni minuti, leggendo davanti alle telecamere un articolo scritto da loro stessi in classe. Poi, accompagnati da un tecnico, nella sala regia hanno scoperto e imparato la complessa macchina che c’è dietro ad una trasmissione televisiva. E, infine, nella sala radio, hanno sperimentato vari effetti sonori, mentre quattro compagni a turno, sotto delle potenti cuffie, venivano intervistati da un’abile presentatrice radiofonica sui loro passatempi preferiti.

Questa esperienza, formativa per i giovani, ha permesso ai ragazzi di visitare luoghi che normalmente sono chiusi al pubblico. E soprattutto ad imparare divertendosi”.

Luca Benvenuto, Andrea Fiocchini, Massimo Guizzetti e Gaia Parisi.

La 2B dell’I.S. Einaudi: dietro le quinte della RAI, un’uscita fantastica!

“Grazie al progetto pluriennale ‘Esploratori digitali’, volto a sensibilizzare i ragazzi alle insidie della rete, organizzato dal Corecom, il Comitato regionale per le comunicazioni della Valle D’Aosta, insieme all’l.S. ‘Luigi Einaudi’ di Aosta, gli alunni della 2B sono andati in visita agli studi della Rai di Saint-Cristophe (AO) per scoprire dal vivo i misteri della sala registrazione del TGR.

Dopo aver sperimentato la funzione delle telecamere, luci e audio, alcuni ragazzi si sono messi nei panni del giornalista leggendo una news davanti alla macchina da presa. Dopo questa emozionante prova pratica, gli alunni sono stati condotti nella regia e sono stati svelati qui i vari ruoli di questa complessa macchina e sono stati illustrati i vari comandi tecnici. L’ultima tappa è stata la sala radio: ed ecco che la 2B si è cimentata nel ruolo dell’ospite radiofonico con tanto di supercuffie e una meravigliosa consolle in cui sperimentare suoni e musiche.

Una visita didattica anche divertente tanto che alcuni hanno preso seriamente in considerazione l’idea di lavorare in RAI: servono tecnici è stato detto loro prima che la classe uscisse dagli studi”.

L.Bortolotti, A.Fanti, N.Tillier, A.Shoua e K.Pacuku

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015