Le misure destinate al contrasto della povertà sull’intero territorio valdostano vedono un investimento complessivo, nel triennio, di euro 4.831.480.
“Il Piano definisce gli interventi e i servizi per sostenere le persone e le famiglie in emarginazione sociale e a rischio di povertà che purtroppo sono sempre più numerose e necessitano di una presa in carico con risposte qualificate”, spiega l’Assessore Carlo Marzi.
Gli interventi – approvati nella seduta di ieri, 5 giugno – oltre al potenziamento delle misure già esistenti, consistono nell’attivazione di nuovi servizi innovativi, come la realizzazione di un Centro servizi per la povertà e l’attivazione di un Pronto intervento sociale, per garantire assistenza continua 24 h/24 per 365 giorni l’anno per emergenze e urgenze sociali.
“Il Piano di programmazione regionale delle politiche e dei servizi regionali, che si basa sull’analisi del processo di impoverimento in corso sul territorio regionale, è una condizione necessaria per accedere al Fondo statale per la lotta alla povertà per il triennio 2021-2023 – prosegue Marzi -. Rappresenta, inoltre, uno strumento fondamentale per governare il sistema dei servizi sociali, ottimizzando le varie fonti di finanziamento e le azioni messe in campo dai vari settori dell’Amministrazione regionale nell’ambito specifico”.
La spesa complessiva per la realizzazione delle attività progettuali previste dal Piano in questione ammonta a 4.831.480,00 euro a valere sulle seguenti fonti finanziarie:
– 2.231.480,00 euro a valere sul Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale 2021-2023;
– 1.800.000,00 euro a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;
– 800.000,00 euro a valere su Fondi regionali.