In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, Angsa Valle d’Aosta APS ha organizzato una serie di eventi e attività per sensibilizzare la comunità e promuovere l’inclusione. Le iniziative si estenderanno per tutto il mese di aprile, coinvolgendo scuole, istituzioni e cittadini.
- 2 aprile – Illuminazione in blu e flash mob: alcuni dei monumenti più rappresentativi della Valle d’Aosta, come la Porta Pretoria e il castello di Aymavilles, saranno illuminati di luce blu, simbolo della consapevolezza sull’autismo. Nella stessa giornata, alle ore 10:00 in piazza Chanoux, gli studenti delle classi seconde del Liceo artistico di Aosta (LICAM) daranno vita a un flash mob per sensibilizzare sul progetto ‘Ondautismo’, che prevede la creazione di un mosaico per valorizzare l’area del mercato coperto di Aosta. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Aosta, la Sovrintendenza agli Studi e l’Associazione SGMD – Suono Gesto Musica Danza.
- 4 aprile – Visita guidata all’Area Megalitica: alle ore 17:30, alcuni ragazzi con autismo guideranno una visita speciale all’Area Megalitica di Aosta, nell’ambito di un innovativo progetto PCTO che li ha visti coinvolti in percorsi di formazione museale. La visita, gratuita su prenotazione (0165-552420), sarà accompagnata dall’Ensemble di chitarre del Liceo musicale di Aosta.
- 9 aprile – Proiezione del film ‘The Drummer and the Keeper’: presso il Teatro Giacosa di Aosta sarà proiettato in anteprima valdostana il film ‘The Drummer and the Keeper’, che affronta il tema dell’autismo attraverso il racconto di un’amicizia particolare. La proiezione avrà luogo alle 10:30 per gli studenti delle scuole secondarie e alle 20:30 per il pubblico, con ingresso gratuito. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale framedivision e cinemAutismo.
- 11 aprile – Premiazione del concorso #autismoVDA: dalle 9:30 alle 12:30, presso la sede dell’Università della Valle d’Aosta, si terrà la presentazione e premiazione dei progetti vincitori del concorso regionale #autismoVDA ’24/’25, rivolto agli studenti di ogni ordine e grado. Una giuria qualificata selezionerà i migliori elaborati, che saranno premiati nell’ambito dell’evento.
- 30 aprile – Spettacolo di danza con Red Fryk Hey: a chiusura delle iniziative il centro PLUS (ex Cittadella dei Giovani) ospiteràalle 17:00 uno spettacolo di danza della ballerina e attivista autistica Red Fryk Hey. L’evento sarà aperto dall’Officina Danza e concluderà con un momento di sensibilizzazione sull’autismo. L’ingresso è gratuito.
