REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Giornata internazionale delle persone con disabilità – Domani l’incontro di Barmasse con il Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta

Immagine di di Redazione

di Redazione

Oggi, giovedì 3 dicembre, si celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1981 dall’ONU, in occasione dell’Anno Internazionale delle persone disabili. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle persone con disabilità, su iniziativa della Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite. Il tema individuato dall’ONU quest’anno è “Ricostruire meglio: verso un mondo post Covid 19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”.

L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Roberto Barmasse “ribadisce con forza l’importanza dell’inclusione e della piena partecipazione sociale delle persone con disabilità. In questo momento storico è più che mai importante tutelare e promuovere i diritti fino ad ora conquistati e che oggi, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, rischiano di essere compromessi. L’azione e l’attenzione di tutti – Enti pubblici, privati e cittadinanza – deve essere pertanto orientata al proseguimento del lavoro per la costruzione di risposte concrete, di opportunità, di proposte innovative con uno sguardo oltre all’attuale pandemia, che rischia di paralizzare il sistema e la società. La gestione dell’emergenza sanitaria in corso seppur fondamentale e necessaria, non deve distogliere dal lavoro quotidiano e ordinario necessario per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità nel rispetto dell’autodeterminazione dell’individuo”.

L’Amministrazione regionale “si impegna a proseguire e intensificare il lavoro di confronto con tutti gli attori coinvolti nel settore della disabilità per affrontare e sviluppare, insieme a loro, temi fondamentali per la vita delle persone quali, l’istruzione, il lavoro, l’accessibilità e, più in generale, i presupposti per una vita indipendente“.

L’Assessore Barmasse incontrerà i rappresentanti del Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta domani, venerdì 4 dicembre.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015