Alle 11:30 di questa mattina, 21 novembre, si è tenuta una breve cerimonia in occasione della ‘Giornata dell’Albero’. Come momento simbolico l’Assessore regionale all’Agricoltura Marco Carrel e il Sindaco di Aosta Gianni Nuti hanno piantato un acero nei pressi del nuovo parcheggio, vicino al plesso universitario del capoluogo, in via Monte Solarolo. Nello stesso luogo verranno piantati altri quattro aceri, mentre nella rotonda – sotto lo IAR – in via Parigi verranno piantate 20 betulle.
“Per noi come vivaisti è una grande soddisfazione piantare degli alberi negli spazi comuni. In questo caso si tratta di tre esempleati di acero platanoide, albero autoctono ma raro in Valle d’Aosta”, ha commentato il funzionario del vivaio regionale Giorgio Cuaz.
Breve intervento inaugurale anche per il Sindaco Nuti: “ringrazio l’Assessore Carrel per aver voluto questo momento simbolico, che consacrata un programma di piantumazione più diffuso. Non erano previste piante in questo luogo, ma noi le abbiamo fortemente volute. Dobbiamo perseguire la bellezza e la salubrità dell’ambiente urbano”.
Il commento dell’Assessore all’Agricoltura Marco Carrel
“Oggi siamo qui per festeggiare la Giornata nazionale dell’Albero e credo che questo sia un evento simbolico per mettere a fattor comune la valorizzazione del nostro vivaio – dice Carrel. Vi lavorano nei mesi estivi fino a 17 persone, con l’unico obiettivo di mantenere il patrimonio forestale della nostra regione. Voglio ringraziare il Comune di Aosta, ma anche gli altri enti locali, i quali utilizzano questo servizio per abbellire i nostri territori”.