Torna il Genomics Day, l’iniziativa dedicata alla divulgazione scientifica promossa dal Centro per la Medicina Preventiva, Predittiva e Personalizzata (CMP3VdA). L’edizione 2025 si terrà giovedì 19 giugno a partire dalle ore 14:30, presso lo spazio ‘PLUS’ (ex Cittadella dei Giovani), in via Garibaldi 7 ad Aosta. L’evento, gratuito e aperto al pubblico, è rivolto in particolare agli studenti delle scuole superiori.
Attività ludico-didattiche per raccontare la genomica
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’associazione Aosta Iacta Est e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino e proporrà una serie di giochi da tavolo tematici pensati per avvicinare i partecipanti alla genetica, alla medicina di precisione e alla biotecnologia.
I giochi si svolgeranno all’interno dello spazio EXPO di PLUS, in quattro turni di mezz’ora ciascuno, su cinque tavoli, con gruppi da 4 a 6 partecipanti per gioco.
I giochi in programma
Cinque i titoli previsti:
- Scova la variante: analisi delle mutazioni genetiche e del loro legame con le malattie.
- Nei panni dell’algoritmo: simulazione dei calcoli necessari all’analisi dei big data genomici.
- Delitto al Bar La Pausetta: genomica forense applicata a una scena del crimine.
- Ribosome Game: carte e codici genetici per comprendere la sintesi delle proteine.
- Pandemic: gestione collaborativa di una pandemia, offerto da Aosta Iacta Est.
L’apertura ufficiale delle attività è fissata per le ore 15:00, preceduta dagli interventi di Stefano Gustincich e Fabiola Megna,rispettivamente Direttore del CMP3VdA e Presidente di PLUS.
Un evento per celebrare due date fondamentali
Il Genomics Day ricorda due ricorrenze centrali per la storia della genetica: la pubblicazione della struttura del DNA nel 1953 e il completamento del Progetto Genoma Umano nel 2003. L’evento utilizza l’approccio della gamification per rendere accessibile e coinvolgente la comunicazione scientifica, in particolare tra i giovani.
Il progetto 5000genomi@VdA
Il CMP3VdA è parte del più ampio progetto 5000genomi@VdA, nato dalla collaborazione tra enti di ricerca come l’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Università della Valle d’Aosta, la Città della Salute di Torino e altre realtà scientifiche. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Valle d’Aosta, con risorse UE (FESR e FSE) e fondi regionali, per un totale di oltre 21 milioni di euro.
A partire dal 2025, il CMP3VdA diventerà Centro dell’Istituto Italiano di Tecnologia, consolidando la Valle d’Aosta come territorio di riferimento per la medicina di precisione.
Prenotazione obbligatoria
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta la registrazione online sul sito. Per accerdervi, clicca qui!