REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Forte di Bard: arriva Franco Cardini per una lectio magistralis sulla guerra in Ucraina

di Redazione

di Redazione

Franco Cardini – storico e medievista italiano di fama mondiale – sarà ospite del quarto appuntamento estivo con la rassegna Forte di Bard Incontri, sabato 27 agosto, alle ore 21:00, al Forte di Bard.

Cardini terrà una lectio magistralis interamente dedicata alla guerra in corso in Ucraina. Cardini parte dall’invasione russa per risalire alle cause profonde del conflitto: la dissoluzione dell’Urss, la storia del nazionalismo di Kiev, l’allargamento a est della Nato e l’interferenza di Washington sulla politica ucraina sono i punti di partenza per dare risposte originali alle domande che tutti si fanno.

Attualmente professore emerito alla Scuola Normale di Pisa e direttore di ricerca presso l’Ecole des Hautes Etudes en Science Sociales di Parigi e fellow ad Harward, Franco Cardini è considerato uno dei più importanti storici al mondo, soprattutto per quanto riguarda la storia delle Crociate e del Medioevo. Ha ricoperto alti incarichi culturali e politici, ricevuto prestigiosi premi e onorificenze ed è autore di circa 200 libri. Insieme al generale Fabio Mini ha scritto la parte storica del libro ‘Ucraina. La guerra e la storia’.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0125-833811 o all’indirizzo mail prenotazioni@fortedibard.it.