Giunta quasi al completo per l’udienza di oggi, 11 novembre, in Vaticano da Papa Francesco. Erano presenti il Presidente della Regione Renzo Testolin, il Vicepresidente e Assessore Luigi Bertschy, nonché gli Assessori Luciano Caveri, Giulio Grosjacques, Jean-Pierre Guichardaz, Carlo Marzi e Davide Sapinet. L’occasione è di quelle importanti: si sono infATTI concluse le celebrazioni per il Centenario della proclamazione di San Bernardo, Patrono degli alpinisti, dei viaggiatori e degli abitanti delle Alpi.
All’udienza erano presenti anche il Vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana, il Deputato Franco Manes, il Presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin, il Vicepresidente Paolo Sammaritani e i Consiglieri Segretari Luca Distort e Corrado Jordan. Ma a far visita al Papa vi erano anche i rappresentati di categoria delle Guide di Alta Montagna e dei Maestri di sci della Valle d’Aosta, rispettivamente con i Presidenti Ezio Marlier e Beppe Cuc.
Per l’occasione i Presidenti Testolin e Bertin hanno consegnato al Pontefice un dono simbolico, una statua in legno e ferro che raffigura San Bernardo scolpita dall’artista valdostano Peter Trojer.
“L’udienza di oggi – sottolinea il Presidente della Regione Renzo Testolin – è stata un’importante ed emozionante occasione per celebrare i valori della montagna, ben rappresentati dalla figura di San Bernardo, il Santo alpino, la cui devozione è profondamente radicata nella religiosità dei valdostani. Siamo grati di questo momento di incontro con il Santo Padre che ho invitato in Valle d’Aosta e che speriamo di poter accogliere nella nostra terra il prossimo anno, in occasione della ricorrenza del ventennale della scomparsa di Giovanni Paolo II“.