REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Facile e conveniente: con FastAlp internet ti raggiunge ovunque

di Redazione

di Redazione

Fibra ottica: è sulla bocca di tutti, ma sappiamo veramente cos’è? Purtroppo le campagne commerciali dei grandi operatori, in questi ultimi anni hanno creato molta confusione, il più delle volte dando un’errata informazione di quello che è in realtà la fibra; cerchiamo quindi di fare chiarezza.

La fibra ottica è, ad oggi, il mezzo di comunicazione che garantisce le migliori prestazioni in termini di trasmissione dei dati. Questo è però sfruttabile solo se la fibra raggiunge l’abitazione del cliente finale. Solo in questo caso allora si può disporre di una connessione con le migliori performances; si parla di FTTH – Fiber To The Home.

Dal 2017, Infratel Italia, società pubblica che opera nel settore delle telecomunicazioni per il Ministero dello Sviluppo Economico (oggi MIMIT) del quale è una società in house, sta attuando la “strategia Italiana per la banda ultralarga”. Il progetto prevede, tra le altre cose, di collegare il maggior numero possibile di abitazioni e aziende con la vera fibra (FTTH). Il piano è particolarmente attivo nelle cosi dette “Aree Bianche”, quelle aree del Paese, che per definizione sono a “fallimento di mercato”; aree in cui i grandi operatori non hanno mai investito con fondi propri.

In Valle d’Aosta, tutti i Comuni all’infuori di Aosta (città in cui è già disponibile la Fibra FastAlp), sono considerati Aree Bianche. Questo significa che in tutta la Regione, il piano di Infratel, dovrà attuarsi entro il 2024. Ad oggi i comuni attivi, in Valle d’Aosta sono consultabili sul sito FastAlp alla pagina: www.fastalp.it/ftth-privati.

Dal 2018 FastAlp, provider internet leader in Valle d’Aosta con sede a Pont-Saint-Martin, ha siglato un accordo con Infratel e Open Fiber, sulla base del quale può trasmettere il segnale FastAlp da Pont Saint Martin attraverso la fibra ottica che arriva fino nell’abitazione del cliente finale. I civici effettivamente coperti sono stati definiti da Infratel all’interno del piano “strategia Italiana per la banda ultralarga”.

Nei Comuni attivi, solo per i civici coperti dal servizio è quindi possibile attivare una connessione FTTH FastAlp.

Al termine dell’attesa necessaria per le attività di autorizzazione ed installazione, sarà possibile disporre di una connessione di accesso ad internet al top della tecnologia ad oggi disponibile.

La performance della connessione FastAlp

A proposito di performaces, le connessioni FTTH di FastAlp consentono di raggiungere oggi la velocità di 2,5 Gigabit al secondo (2500 megabit al secondo), velocità con la quale è possibile sfruttare qualsiasi servizio online ad oggi e nel prossimo futuro disponibile ( es. Streaming, gaming online, Realtà Virtuale, Augmented reality, ecc… ).

Le connessioni FTTH di FastAlp sono disponibili sia per i privati che per le imprese e sono “confezionate” in profili definiti sulla base delle esigenze del cliente finale. Prevedono l’installazione gratuita e abbonamenti a partire da 24,90 €/mese.

Sede centrale di FastAlp

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito  https://www.fastalp.it/ , chiamare gli operatori di Pont-Saint-Martin allo 0125-1865100 oppure passare in sede in Via Carlo Viola 70/L.