REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Elezioni, raccolta firme e sottoscrizioni candidature: pubblicati i facsimili dei moduli

Immagine di di Redazione

di Redazione

La Presidenza della Regione fa sapere che – da venerdì scorso – sono disponibili nella pagina ‘Elezioni’ del sito internet regionale i facsimili dei modelli necessari per la dichiarazione di accettazione della candidatura. I suddetti moduli saranno utili ai partiti che intendano presentare la propria lista di candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale.

Oltre al consueto modello, in relazione a quanto disposto dall’articolo 4 del decreto-legge 27/2025 (…) in tale sezione è reso altresì disponibile il facsimile di modello per la dichiarazione di accettazione della candidatura da parte del candidato che non sia in grado di apporre una firma autografa per certificata impossibilità derivante da un grave impedimento fisico o perché si trova nelle condizioni per poter esercitare il voto domiciliare. Soltanto in tale caso, il candidato utilizza la firma digitale.


I modelli, unitamente alle liste e a tutta la documentazione indicata all’articolo 7 della legge regionale 3/1993, dovranno essere presentati alla cancelleria del Tribunale di Aosta tra il trentacinquesimo e il trentaquattresimo giorno antecedente quello di votazione, secondo quanto stabilito, per tutti i partiti e i movimenti politici, compresi quelli che non sono tenuti alla sottoscrizione delle liste, dal comma 1 del medesimo articolo 7.


I soggetti che possono autenticare le sottoscrizioni dei cittadini elettori sono soltanto quelli elencati dall’articolo 6, comma 5, della l.r. 3/1993 e cioè: notai, giudici di pace, cancellieri e collaboratori della Cancelleria del Tribunale ordinario, Segretari della Procura della Repubblica, Sindaci, Assessori comunali, Presidenti dei Consigli comunali, Segretari comunale, funzionari incaricati dal Sindaco e Consiglieri comunali, questi ultimi previa comunicazione della propria disponibilità al Sindaco.


I soprarichiamati soggetti sono titolari del potere di autenticare le sottoscrizioni esclusivamente all’interno del territorio di competenza dell’ufficio di cui sono titolari o ai quali appartengono.

I facsimile si possono trovare al link: clicca qui!

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015