Con una nota ufficiale la Giunta regionale seppellisce le indiscrezioni trapelate circa le frizioni fra PD e UV che avrebbero comportato dei rallentamenti all’approvazione in Giunta della norma che prevede l’election day.
“La Presidenza della Regione comunica che la Giunta regionale, nella sua riunione di oggi, giovedì 13 febbraio, ha deciso di sottoporre al Consiglio Valle il disegno di legge relativo alle ‘Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale, nel 2025, delle elezioni regionali e generali comunali. Modificazioni di leggi regionali in materia di enti locali”, scrivono direttamente da Palazzo regionale.
Il testo di modifica è composto da tre capi per complessivi otto articoli, prevedendo – tra le altre cose – che nel 2025 le elezioni generali comunali (compreso Courmayeur) si svolgano contestualmente alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale, nella data che sarà stabilita con decreto del Presidente della Regione. Ad oggi l’ipotesi più probabile è domenica 28 settembre 2025.
Inoltre, “in linea con le recenti novità normative statali in materia – si legge nella nota – il disegno di legge propone anche di sopprimere i limiti dei mandati dei Sindaci e Vicesindaci nei Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, che rappresentano nella nostra regione la quasi totalità dei Comuni, con l’unica eccezione del Comune di Aosta per il quale continua a trovare applicazione il limite dei due mandati”.