Fratelli d’Italia sollecita il Presidente della Giunta regionale, Renzo Testolin, a firmare con urgenza il decreto di convocazione dei comizi elettorali.
“La situazione di incertezza che si è venuta a creare sulle elezioni in vista è responsabilità della maggioranza – afferma in confeenza stampa il Coordinatore regionale del partito, Alberto Zucchi –. La questione va affrontata con serietà e responsabilità istituzionale”.
Zucchi contesta con forza le modalità con cui il Presidente Testolin sta gestendo il percorso verso le urne: “i comizi devono essere indetti subito, solo così potremo impugnare il decreto e sottoporre il caso a un giudice terzo. Non accettiamo il parere del giurista Testolin: le regole non si cambiano pochi mesi prima delle elezioni”.
Uno dei nodi principali sollevati, durante l’incontro con i giornalisti, riguarda le modalità di presentazione delle candidature. “Non abbiamo ancora regole chiare per la raccolta delle firme – attacca Zucchi – mancano i moduli, manca una data ufficiale e la risposta che ci è stata fornita ora non è sufficiente. È inaccettabile andare avanti in queste condizioni, non possiamo far firmare moduli in bianco. Serve una cornice normativa definita per garantire il corretto svolgimento della competizione elettorale“.
Il braccio di ferro intorno alle elezioni di settembre, pertanto, non accenna a diminuire, anzi la coltre di incertezza intorno all’iter elettorale si fa sempre più fitta a poco più di 90 giorni dall’appuntamento con le urne.