Pays d’Aoste Souverain aveva annunciato una proposta di candidatura per le elezioni europee a sorpresa, durante l’ultimo incontro in occasione dell’autoproclamata ‘Festa nazione della Valle d’Aosta’. Oggi la sigla è stata di parola: il nome che gli indipendentisti valdostani propongono – come candidato unitario dell’area autonomista – è quello di Laurent Viérin.
Un nome a sopresa ma che certo non è una novità nella politica valdostana, in quanto ex UV, UVP e già a più riprese Assessore regionale e Presidente della Regione.
Per il PAS Laurent Viérin costituisce “fervent défenseur de l’identité valdôtaine et de l’autodétermination des Peuples”, nonché un “promoteur des liens entre les Peuples des Pays autour du Mont Blanc”.
Un nome che – almeno sulla carta – si annuncia tattico per gli indipendentisti che richiamano così l’attenzione sulla candidatura unitaria, ma che – proprio in funzione dei rilevantissimi trascorsi politici di Viérin – lascia più di qualche dubbio sulla reale opportunità che l’area autonomista possa realmente coagularsi intorno ad esso.