REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Elezioni Aosta, autonomisti e PD: il ticket Rocco-Fadda ai blocchi di partenza

Immagine di di Giuseppe Manuel Cipollone

di Giuseppe Manuel Cipollone

Mancano solo gli ultimi perfezionamenti, ma la trattativa serrata per i candidati apicali alle elezioni amministrative di Aosta – fra il blocco autonomista e il Partito Democratico – è alle battute finali.

Si profila il ticket Raffaele Rocco Sindaco e – come anticipato ieri da AostaNews24 – Valeria Fadda sua vice. Dopo il Comité Fédéral unionista di ieri sera, stamane gli alleati – UV, PD e centristi (Stella Alpina, Pour l’Autonomie e Rassemblement Valdôtain) – si sono ritrovati per l’ultimo via libera. Okey al ticket, peraltro, che dovrebbe essere ufficializzato a breve.

Il dott. Rocco – attualmente Dirigente regionale presso il il Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio – sarà espressione dell’anima moderata della coalizione. L’avvocato Valeria Fadda, invece, dovrebbe andare a rappresentare l’area progressista.

Il ticket si è consolidato dopo un totonomi che ha visto sul tavolo diversi altri personaggi pubblici locali, tra i quali ha spiccato Jean Dondeynaz, Presidente del CONI Valle d’Aosta e Segretario regionale della CISL. Ad esser “bruciati” anche Claudio Latino (Presidente del CSV Vd’A) e l’ex Consigliere comunale aostana Giuliana Lamastra. Altre piste, oramai superate da tempo, avevano puntato su Ermanno Bonomi (Confcommercio/Ascom Vd’A) e Giuliana Ferrero (ex Consigliere comunale).

Per quanto riguarda invece l’accordo politico circa l’eventuale distribuzione della Giunta comunale, è previsto un Assessore per ogni forza politica parte della coalizione. Quelli in avanzo andranno distribuiti in base ai risultati delle elezioni.

Giuseppe Manuel Cipollone

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015