REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Diciotto nuove realtà premiate con il Marchio di Qualità del Parco Naturale Mont Avic

Picture of di Redazione

di Redazione

Prosegue con entusiasmo il percorso di valorizzazione territoriale promosso dal Parco Naturale Mont Avic. Lo scorso giovedì 5 giugno, presso il Centro Visitatori di Covarey (Champdepraz), si è svolta la cerimonia di consegna delle certificazioni del Marchio di Qualità a 18 nuovi operatori economici, portando a 35 il numero complessivo delle realtà aderenti.

Il Marchio di Qualità rappresenta un riconoscimento formale che l’Ente Parco assegna a strutture e operatori che si distinguono per l’impegno nella tutela della natura, nella promozione dei valori ambientali e in una cultura dell’accoglienza sostenibile. Possono candidarsi imprese attive nei settori della ricettività, ristorazione, artigianato, commercio, agroalimentare e servizi turistici, con sede nei Comuni di Champdepraz, Champorcher, Hône, Issogne, Pontboset e Fénis.

“L’entusiasmo dimostrato dai titolari delle attività – ha dichiarato il Presidente del Parco, Davide Bologniniè per noi motivo di grande soddisfazione. Il marchio non è solo un simbolo, ma un invito a scoprire il territorio attraverso chi ogni giorno lavora con rispetto per l’ambiente che ci ospita”.

Anche il direttore del Parco, Daniele Stellin, ha evidenziato la crescente adesione: “in soli quattro anni, il marchio è passato da un’idea a una rete consolidata di operatori che diventano veri ambasciatori del territorio protetto. Questa sinergia rappresenta la base per nuove iniziative condivise”.

I nuovi ingressi nella rete del Marchio

Champdepraz:

  • Una Finestra sul Parco;
  • Azienda agricola Turini Luca;
  • Il Biancone;
  • Le Dortoir du Roi chasseur.

Champorcher:

  • Casa Verana;
  • Lou Mitti de Emma;
  • Revivre e Azienda agricola Revivre;
  • Mellier.

Issogne:

  • Priod Vini
  • Les Gourmandises
  • Al Maniero

Pontboset:

  • Le Moulin des Aravis.

Fénis:

  • Micapan La Bottega;
  • Baron Goloso.

Per il servizio di accompagnamento turistico il riconoscimento è andato:

  • Elisabetta Bottinelli;
  • Nerinka Quadrelli;
  • Eleonora Rossi.

Il marchio, disciplinato da regolamenti specifici, punta a creare una comunità coesa e virtuosa che condivide una visione del turismo rispettosa dell’ambiente e delle identità locali. Un modello di sviluppo che, passo dopo passo, si radica sempre più nel tessuto sociale ed economico della Valle d’Aosta.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015