Da domani, 14 settembre, alla prossima domenica 22 settembre, la Valle d’Aosta partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con la rassegna ‘Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste’. Oltre all’ingresso gratuito in tutti i castelli, i musei e i siti archeologici di proprietà regionale, più di cento eventi caratterizzeranno queste giornate all’insegna della cultura.
Il tema portante di questa edizione – ‘Reti, percorsi e connessioni’ – è egregiamente testimoniato dalle numerose iniziative organizzate dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali, nonché dai tanti partner che hanno aderito all’iniziativa.
La “rete” dei beni culturali, i percorsi sul territorio e le connessioni tra discipline e arti differenti, infatti, si esprimeranno attraverso passeggiate, visite multiculturali, workshop di scrittura, approfondimenti, presentazione di libri, mostre, conferenze, laboratori e visite speciali a luoghi solitamente non visitabili. In Valle d’Aosta, oggi più che mai, i musei sono vivi, i castelli parlano, le pietre trasmettono la loro memoria e – proprio per questo – la rassegna di ‘Plaisirs de Culture’ intende rendere omaggio ai tanti tesori culturali della regione, invitando i visitatori a vivere il nostro patrimonio culturale.
Il calendario di ‘Plaisirs de Culture 2024’, pertanto, prevede numerosi appuntamenti da non perdere su tutto il territorio regionale: il programma dettagliato della XII edizione è scaricabile al seguente link: