REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

CVA sostiene l’Istruzione: nuovo bando per 5 borse di studio dedicate a studentesse in materie STEM

Picture of di Redazione

di Redazione

Anche per il 2025, CVA conferma il proprio impegno a favore dell’istruzione e della parità di genere, mettendo a disposizione cinque borse di studio, ciascuna del valore di 5.000 euro, destinate a studentesse meritevoli residenti in Valle d’Aosta. L’iniziativa è rivolta a chi, dopo aver conseguito il diploma di maturità in una scuola secondaria di secondo grado valdostana, intenda proseguire gli studi universitari in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Il progetto si inserisce all’interno del Piano di Sviluppo Integrato al 2027, che mira a promuovere la sostenibilità ambientale e sociale, oltre a creare valore condiviso sul territorio. Le discipline STEM, infatti, sono ancora caratterizzate da un marcato divario di genere, ed è proprio per incentivare una maggiore partecipazione femminile che CVA ha scelto di annunciare il bando in occasione della Giornata Mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza, l’11 febbraio.

Requisiti e modalità di erogazione

Per poter concorrere all’assegnazione della borsa di studio, le candidate dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • diploma di maturità con voto non inferiore a 80/100;
  • media nelle materie scientifiche del quarto e quinto anno non inferiore a 8/10;
  • ISEE-Universitario non superiore a 44.000 euro;
  • residenza in Valle d’Aosta;
  • iscrizione a un corso universitario STEM nell’anno accademico 2025/26.

L’assegnazione delle borse avverrà sulla base di una graduatoria, con priorità per le studentesse con minore disponibilità economica, fermo restando il requisito di merito.

L’erogazione avverrà in tre tranche:

  • Prima e seconda rata (2.000 euro ciascuna) saranno corrisposte dopo la presentazione del pagamento della prima e dell’ultima retta universitaria.
  • Terza rata (1.000 euro) sarà concessa dopo la presentazione degli esami sostenuti nel primo anno accademico (almeno tre, indipendentemente dalla votazione) e di una relazione scritta in cui la studentessa racconterà la propria esperienza universitaria e il ruolo della borsa di studio nel suo percorso.

La borsa di studio è cumulabile con altre forme di sostegno economico.

Scadenze e modalità di candidatura

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite l’apposito form disponibile sul sito di CVA (https://www.cvaspa.it/borse-di-studio) a partire dal 16 giugno 2025 ed entro il 1° settembre 2025.

Per maggiori informazioni e per scaricare il regolamento completo, è possibile consultare il sito ufficiale di CVA.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015