Domani, sabato 13 maggio alle ore 18:00, presso l’HB Hotel di Aosta, con AostaNews24 rifletteremo sul complesso scenario ucraino, provando a ricostruire il difficile caleidoscopio di interessi che gravitano intorno a questo conflitto e l’impatto destabilizzante sulla geografia politica internazionale.
Con noi sarà ospite Fulvio Scaglione, ex vicedirettore di Famiglia Cristiana, giornalista collaboratore di Limes; Scaglione è esperto dei Paesi post sovietici e profondo conoscitore delle dinamiche delle aree dell’est Europa. Inoltre, ci faranno l’onore di intervenire Ugo Lucio Borga, fotoreporter di guerra e più volte testimone sul campo del conflitto ucraino, nonché il dott. Giovanni Germano, già ambasciatore e primo diplomatico valdostano.


Una conferenza – permettetemi la chiosa – da non perdere assolutamente. Proveremo, infatti, a capire i motivi per i quali, dalle opposte barricate, non si riesce ad arrivare ad un accordo di pace in questa guerra feroce e senza sosta. Ogni giorno di più, purtroppo, dietro al conflitto ucraino sembra si scorga un profondissimo confronto mondiale fra superpotenze dagli esiti imprevedibili e potenzialmente devastanti. La domanda fondamentale rimane sempre una: cui prodest?
Vi aspettiamo domani, amici di AostaNews24!
Giuseppe Manuel Cipollone