REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Consegnate le borse di studio CVA a cinque ragazze iscritte a corsi di laurea STEM

Picture of di Redazione

di Redazione

Sono state consegnate martedì 8 ottobre, presso il Palazzo Regionale, le 5 borse di studio offerte da CVA a giovani studentesse valdostane che si sono distinte e iscritte ad un corso di STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) per l’a.a. 2024/2025. Le borse di studio – dal valore di 5000 euro ciascuna – fanno parte delle iniziative del Piano di Sviluppo Integrato dell’azienda, che coniuga gli obiettivi industriali con quelli di sostenibilità.

L’obiettivo di CVA è sostenere le ragazze nel perseguimento di una formazione accademica di stampo scientifico, ancora oggi caratterizzata da un significativo divario di frequentazione fra donne e uomini.

Le borse di studio sono state consegnate alle studentesse:

  • Xhialli Ejona diplomata presso l’istituzione scolastica di Istruzione Tecnica e Professionale “I. Manzetti” ed iscritta alla facoltà di Informatica;
  • Perrone Lucia diplomata presso il Liceo Classico, Artistico e Musicale ed iscritta alla facoltà di Scienze Biologiche;
  • Truc Nicole diplomata presso il Liceo delle Scienze Umane e Scientifico “R. Maria Adelaide” ed iscritta alla facoltà di Informatica;
  • Anello Arianna diplomata presso l’istituzione scolastica di Istruzione Liceale, Tecnica e Professionale di Verrès, ed iscritta alla facoltà di Ingegneria Fisica;
  • Rosa Adele diplomata presso il Liceo Scientifico e Linguistico “Edouard Bérard” ed iscritta alla facoltà di Fisica.

Il nuovo bando, per l’attribuzione delle borse di studio per l’a.a. 2025/2026, sarà pubblicato nel mese di febbraio del prossimo anno.

“Con queste borse di studio vogliamo favorire l’accesso per le donne agli studi nelle discipline scientifiche, in queste materie infatti vi tradizionalmente meno accessi da parte femminile. Ma di questo, non c’è motivo”, ha ricordato il Presidente di CVA Marco Cantamessa.

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha aggiunto: “speriamo che questo per voi sia un piccolo aiuto per iniziare un sentiero importantissimo e che – successivamente – magari possiate tornare sul territorio per riportare quello che avete imparato. Vi ringrazio per tutto l’impegno che ci mettete a nome del Governo”.

Da sx a dx: Enrico De Girolamo, Marco Cantamessa, Renzo Testolin e J.P. Guichardaz

Alla consegna delle borse di studio erano presenti anche l’Assessore regionale alle politiche intergenerazionali Jean-Pierre Guichardaz e il DG di CVA Enrico de Girolamo.