È stato firmato lo scorso venerdì 21 novembre, l’accordo di collaborazione tra il CONI Valle d’Aosta e l’AICE Vd’A ODV. Il documento è stato sottoscritto dal Presidente regionale del CONI Jean Dondeynaz e dal Presidente di AICE Manuele Amateis, alla presenza del Presidente della Regione Renzo Testolin.
L’intesa riguarda la possibilità di somministrare, all’interno di attività ludico-motorie e sportive, medicinali salvavita che non richiedono competenze sanitarie specialistiche né discrezionalità tecnica. L’obiettivo è consentire la partecipazione alle attività sportive di persone che potrebbero necessitare, in situazioni specifiche, dell’assunzione di tali farmaci previo adeguato percorso formativo.
La convenzione punta a garantire l’accesso allo sport per tutte le fasce d’età, intervenendo sulle eventuali criticità attraverso “ragionevoli accomodamenti”. Tra gli ambiti di collaborazione definiti dalle parti figurano:
- la promozione dell’attività motoria e sportiva come strumento di benessere fisico, mentale e sociale, favorendo la piena partecipazione delle persone su base di uguaglianza dei diritti;
- il supporto alle attività ludico-motorie e sportive dilettantistiche per chi necessita della somministrazione al bisogno di medicinali salvavita che non implicano competenze sanitarie avanzate, con responsabilità che resta in capo al medico prescrittore;
- l’organizzazione di percorsi formativi e informativi rivolti alle società sportive e agli operatori, relativi alla gestione delle patologie, delle crisi e alla somministrazione dei farmaci.
Il protocollo nasce per rispondere alle esigenze delle persone con epilessia, ma è progettato per essere applicabile anche ad altre condizioni che richiedono farmaci salvavita, come glucagone, adrenalina o salbutamolo. Le parti auspicano che l’accordo contribuisca a facilitare la partecipazione sportiva in un contesto più inclusivo e sicuro.




