REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Congresso della Réunion, Farcoz asfalta De Giorgis: si chiude 324 a 113

Immagine di di Redazione

di Redazione

Tutto da programma: la Réunion si è materializzata, l’immediata conseguenza del congresso unionista di oggi – 16 giugno – sarà la costituzione di un gruppo consiliare regionale a 11, sotto la bandiera del Mouvement.

Si sono susseguiti in serie gli interventi prima di Cristina Machet, come Presidentessa uscente, poi Albert Chatrian e Luciano Caveri, in rappresentanza di AV e Vd’A Unie/Mouv, appena tesseratisi nell’Union Valdôtaine. E ancora Sylvie Hugonin per la commissione speciale che ha redatto il regolamento (e la Jeunesse), per finire con il Presidente della Regione, Renzo Testolin.

Il leitmotiv è quello di un tempo: tanto orgoglio autonomista e tanti proclami della bontà di un’unità finalmente ritrovata. E anche quel pizzico di “padroni” chez nous, che scalda i cuori, come nonna Thiebat, la tesserata più anziana, classe 1926, mandata in video e acclamata fra i sorrisi dalla sala. L’unica faglia che si percepisce è la presenza di una doppia candidatura alla presidenza, che i più – e in particolare l’ala di Lavevaz – provano a stemperare come del sano “pluralismo”.

Ma tutto procede, anche nel pomeriggio, durante le votazioni che si sono svolte dalle 14:00 alle 18:00. Due candidature: da un lato il tandem Farcoz/Morelli, rappresentativo del nuovo corso “riunificato”, dall’altro De Giorgis/Bonel più vicini al riflesso della segreteria uscente.

Alla fine, dopo i discorsi dei due candidati, lunghi e articolati, come previsione stravince Joël Farcoz, insieme a Michel Savin e Patrizia Morelli. Il risultato è netto: 324 voti contro appena 113 per la candidatura della squadra di Daniele De Giorgis. Si conclude così, il congresso straordinario dell’UV.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015