REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Concorso Modon d’Or 2023: decretati i 5 vincitori per la migliore Fontina DOP di alpeggio 

di Redazione

di Redazione

Dopo gli esiti dell’ultima seduta di assaggio della giuria di eccellenza, sono stati decretati i nomi dei vincitori dei 5 Modon d’Or per la migliore Fontina DOP di alpeggio 2023.

I 5 premi sono assegnati a (in ordine alfabetico): 

  • ‘Chatelair s.s.agr.’ – Alpeggio La Rossa – Doues – fascera 446 – stagionatore: Cooperativa Produttori Latte e Fontina; 
  • Dalbard Fabio – Alpeggio Chamolé – Charvensod – fascera 116 – stagionatore: Bredy Ugo ingrosso formaggi; 
  • ‘La Borettaz’ di Viérin Gabriele e Bisson Fabrizio s.s. – Alpeggio La Pierre – Aymavilles – fascera 34 – stagionatore: La Borettaz s.s.;
  • ‘La Vignettaz’ di Chabloz Fulvio & C. ss – Alpeggio Plan de l’Eyve – Gressan – fascera 119 – stagionatore: Cooperativa Produttori Latte e Fontina; 
  • SOC. AGR. FRÈRES DIÉMOZ SS – Alpeggio La Baou – Saint-Rhémy-en-Bosses – fascera 35 – stagionatore: Soc. Agr. Frères Diémoz. 

La giuria di eccellenza, per l’ultima sessione di assaggio, si è riunita venerdì 24 novembre all’Ecole Hôtelière de la Vallée d’Aoste. I lavori sono stati presieduti dallo Chef Alessandro Circiello, opinion leader, esperto di alimentazione e ospite di diverse trasmissioni televisive. La giuria era composta dai Presidenti degli enti regionali partner dell’iniziativa, dello IAR, dell’AREV, da chef, giornalisti, rappresentanti della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba, di Slow Food e dell’ONAF nazionali.

La scelta della 5 vincitrici non è stata facile – sottolinea l’Assessore Marco Carrel tutti i presenti hanno notato l’altissima qualità delle forme presentate. È un’ennesima conferma delle grandi potenzialità della Fontina e del sapiente lavoro dei nostri allevatori e dei nostri casari. Il Concorso Modon d’or ha il fine di valorizzare il loro impegno e di permettere al nostro prodotto di eccellenza di crescere sul mercato”.

La premiazione – che prevede l’assegnazione di un premio di 1.500 euro – è in programma venerdì 1° dicembre, alle ore 11:30, all’Ecole Hôtelière de la Vallée d’Aoste a Châtillon, alla presenza degli Assessori Marco Carrel e Giulio Grosjacques e dei Presidenti degli enti che hanno collaborato all’iniziativa: Mauro Trèves per la Cooperativa Produttori Latte e Fontina, Andrea Barmaz per il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e Roberto Sapia per la Chambre valdôtaine des entreprises et activités libérales.