L’Arma dei Carabinieri ha indetto il concorso per l’ammissione di 65 allievi al primo anno del 206° corso per la formazione base degli Ufficiali per l’anno accademico 2024-2025.
I requisiti di partecipazione includono la cittadinanza italiana, un’età compresa tra i 17 e i 22 anni alla data di scadenza delle domande, il possesso di un diploma di istruzione secondaria adeguato per l’ammissione all’università o un diploma equivalente per percorsi quadriennali, l’idoneità psicofisica e attitudinale per il servizio incondizionato come ufficiale, la piena fruizione dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne per delitti non colposi, condizioni specifiche per il personale militare in merito a imputazioni in procedimenti penali, l’assenza di misure di prevenzione e una condotta morale irreprensibile, la fedeltà alla Costituzione Repubblicana, il consenso genitoriale per i candidati minorenni e l’assenza di abuso di sostanze, con particolare attenzione a alcol e droghe.
Il processo di selezione comprende diverse fasi:
⦁ una prova scritta di preselezione (febbraio 2024);
⦁ prove di efficienza fisica;
⦁ una prova scritta di composizione italiana (marzo 2024);
⦁ accertamenti psicofisici e attitudinali;
⦁ una prova orale;
⦁ una prova di conoscenza della lingua inglese e una prova facoltativa di un’ulteriore lingua straniera (luglio 2024).
Infine, è previsto un tirocinio a Modena nella terza decade di agosto.
Il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili sul portale inPA e sul sito web dell’Arma dei Carabinieri. Le domande devono essere inviate telematicamente entro il 17 gennaio 2024.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito al link http://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi.