Si sono concluse il 19 maggio le riprese valdostane del film natalizio ‘Delitto sulle nevi’, nuova commedia diretta da Eros Puglielli con protagonisti Christian De Sica e Lillo Petrolo. La troupe ha lavorato per una settimana in diverse località della regione, tra cui Cervinia, Gressoney e Castel Savoia, prima di trasferirsi a Roma, dove i lavori proseguiranno fino al 23 giugno.
Il film – prodotto da Be Water Film e Medusa Film – con il sostegno della Film Commission Vallée d’Aoste, segna il ritorno alla regia di Puglielli dopo ‘Cortina Express’. La trama unisce toni comici e dinamiche da giallo classico, con una cornice ambientata tra la neve e le montagne valdostane.
Nel cast, oltre alla coppia comica De Sica–Lillo, figurano anche Paolo Calabresi, Maccio Capatonda, Giorgio Colangeli, Chiara Francini, Ilaria Spada, Alice Pagani, Tony Effe, Sara Croce, Enzo Paci e Marco Marzocca. La distribuzione è affidata a Medusa Film.
La storia ruota attorno a Christian Agata, criminologo noto per il suo sarcasmo, invitato da una ricca famiglia di imprenditori del gioco da tavolo per promuovere il rilancio del loro prodotto di punta, Crime Castle. Ma quando il patriarca viene trovato morto e una valanga isola la villa dal resto del mondo, quello che doveva essere un weekend promozionale si trasforma in un’indagine per omicidio.
“Abbiamo sostenuto con convinzione questo progetto – ha dichiarato Alessandra Miletto, Direttrice della Film Commission – non solo per la visibilità che porta alla nostra regione, ma anche per le ricadute economiche e occupazionali. Fondamentale è stato il supporto della Soprintendenza ai beni culturali, dei Comuni coinvolti e delle società locali per le riprese sulle piste del Breuil”.
Secondo quanto anticipato dalla produzione, la positiva esperienza in Valle d’Aosta ha già spinto Be Water Film a scegliere la regione come location anche per un prossimo progetto previsto a settembre.
Ph. Credit: Jessica Guidi