Domani, venerdì 6 giugno, riapre ufficialmente al traffico il Colle del Gran San Bernardo, al confine tra Italia e Svizzera. L’accesso sarà nuovamente consentito lungo la strada statale 27 a partire dalla località Cerisey, nel Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses.
La cerimonia di riapertura, con il tradizionale incontro delle frese italiane e svizzere presso il confine, è prevista per le 10:30. L’iniziativa segna simbolicamente l’avvio della stagione estiva per questo storico valico alpino, importante sia per il traffico turistico che per quello locale.
I lavori di sgombero neve sul versante italiano sono cominciati a metà aprile, curati dal personale ANAS con l’impiego di turbine fresaneve, lame e dispositivi spargisale. Dopo la pulizia, i tecnici hanno reinstallato le barriere e la segnaletica, rimosse durante l’inverno per proteggerle da possibili slavine.
Il Colle del Gran San Bernardo segue così la riapertura del Piccolo San Bernardo, già tornato percorribile dallo scorso 28 maggio. Entrambi i passi rappresentano un collegamento fondamentale tra la Valle d’Aosta e le regioni alpine confinanti, oltre che mete molto amate da ciclisti, motociclisti ed escursionisti.