Lo scorso 31 ottobre, le scuole dell’infanzia e primaria di Plan-Félinaz, a Charvensod, sono state intitolate a Davide Mirko Viérin, ex Sindaco del paese, manche poeta e scrittore. L’iniziativa fa parte del progetto comunale intitolato ‘Nos Racines’, volto a celebrare figure locali significative. Durante la cerimonia, l’attuale Sindaco Ronny Borbey ha sottolineato l’importanza dell’intitolazione come “un tributo, un riconoscimento” per chi ha ispirato i valori inclusivi della comunità.
Viérin, nato nel 1931 e scomparso poco più di dieci anni fa, è ricordato come figura chiave della cultura valdostana. Fondatore dell’Association des poètes valdôtains e primo Presidente del gruppo ‘La Gaie famille de Charvensod’, Viérin ha lasciato un’impronta profonda nella comunità attraverso il suo impegno e le sue poesie in patois. La cerimonia ha visto la partecipazione di autorità locali, ex Sindaci, insegnanti e familiari. I bambini delle scuole, intitolate ora a Viérin, hanno recitato alcune delle sue poesie e cantato in suo onore, sottolineando il legame culturale con il territorio e la lingua locale.
La proposta di intitolare i due plessi a Viérin è nata all’interno del concorso di idee ‘Tsarvensolèn’, lanciato dall’Amministrazione comunale per celebrare personaggi che hanno contribuito allo sviluppo e alla valorizzazione della comunità. Il dirigente scolastico Stefania Nappo ha definito l’intitolazione “un segno di continuità educativa”, legando le scuole a una figura che ha fatto della propria vita un esempio di amore per il territorio e dedizione alla comunità.