Si è svolto a Donnas, il 2 e il 3 febbraio, il XIX congresso regionale della CGIL Valle d’Aosta, a seguito del quale Vilma Gaillard – unica candidata – è stata eletta all’unanimità e riconfermata segretaria generale CGIL Valle D’Aosta.
Gaillard si appresta a guidare per altri 4 anni la Camera del Lavoro valdostana, sulla base del documento politico votato dal direttivo della CGIL Valle d’Aosta, i cui punti salienti riguardano: “la difesa di diritti, salari e condizioni di lavoro nelle nuove forme di lavoro agile, come occasione di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e riduzione degli impatti ambientali e non l’occasione di una semplice compressione dei costi di produzione di aziende e servizi; il contrasto alla discriminazione e alla violenza di genere nel contesto familiare, sociale e nei posti di lavoro, implementando sul territorio gli strumenti quali i protocolli contro le molestie, sostenendo le attività del centro anti violenza e supportando politiche attive rivolte alla popolazione; lo sviluppo di un’azione rivendicativa nei diversi contratti e accordi sulla riduzione d’orario a parità di salario, che deve diventare lo strumento principale da una parte per affrontare la crisi economica in corso, dall’altra per migliorare condizioni di lavoratori e lavoratrici. Il contrasto delle esternalizzazioni e della precarietà, a partire da sanità, istruzione, assistenza sociale, società dei servizi, come la difesa del profilo pubblico di alcune rilevanti strutture produttive della Valle. La difesa dell’ambiente e del territorio”.
Vilma Gaillard ha espresso soddisfazione per la riconferma: “abbiamo messo i tasselli per tante iniziative e su diversi fronti. I diritti e la salvaguardia delle lavoratrici e dei lavoratori, dei pensionati e dei cittadini, continuano a essere i nostri obiettivi, insieme a salute e sicurezza (per il nostro sindacato sempre al primo posto)”.


Al congresso regionale ha partecipato anche Emilio Miceli, segretario nazionale CGIL.