REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

CGIL VdA, Vilma Gaillard confermata segretaria generale

di Redazione

di Redazione

Si è svolto a Donnas, il 2 e il 3 febbraio, il XIX congresso regionale della CGIL Valle d’Aosta, a seguito del quale Vilma Gaillard – unica candidata – è stata eletta all’unanimità e riconfermata segretaria generale CGIL Valle D’Aosta. 

Gaillard si appresta a guidare per altri 4 anni la Camera del Lavoro valdostana, sulla base del documento politico votato dal direttivo della CGIL Valle d’Aosta, i cui punti salienti riguardano: “la difesa di diritti, salari e condizioni di lavoro nelle nuove forme di lavoro agile, come occasione di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e riduzione degli impatti ambientali e non l’occasione di una semplice compressione dei costi di produzione di aziende e servizi; il contrasto alla discriminazione e alla violenza di genere nel contesto familiare, sociale e nei posti di lavoro, implementando sul territorio gli strumenti quali i protocolli contro le molestie, sostenendo le attività del centro anti violenza e supportando politiche attive rivolte alla popolazione; lo sviluppo di un’azione rivendicativa nei diversi contratti e accordi sulla riduzione d’orario a parità di salario, che deve diventare lo strumento principale da una parte per affrontare la crisi economica in corso, dall’altra per migliorare condizioni di lavoratori e lavoratrici. Il contrasto delle esternalizzazioni e della precarietà, a partire da sanità, istruzione, assistenza sociale, società dei servizi, come la difesa del profilo pubblico di alcune rilevanti strutture produttive della Valle. La difesa dell’ambiente e del territorio”.

Vilma Gaillard ha espresso soddisfazione per la riconferma: “abbiamo messo i tasselli per tante iniziative e su diversi fronti. I diritti e la salvaguardia delle lavoratrici e dei lavoratori, dei pensionati e dei cittadini, continuano a essere i nostri obiettivi, insieme a salute e sicurezza (per il nostro sindacato sempre al primo posto)”. 

La segretaria generale Vilma Gaillard con il segretario nazionale CGIL Emilio Miceli.

Al congresso regionale ha partecipato anche Emilio Miceli, segretario nazionale CGIL.